La dieta mediterranea è stata eletta la migliore per il settimo anno consecutivo, secondo le valutazioni del 2024 di U.S. News & World Report, riportate da CNN. Questo regime alimentare, considerato uno stile di vita, primeggia anche nelle categorie di facilità di seguire, adatta alla famiglia, al diabete, alle ossa e al cuore. Si basa principalmente su alimenti vegetali come cereali integrali, legumi, noci e grassi sani dall'olio extravergine di oliva, con l'aggiunta moderata di pollame e pesce.
La dieta DASH, raccomandata per la prevenzione dell'ipertensione, si posiziona al secondo posto. Promuove frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi, con limitazione del sodio.
Al terzo posto si colloca la dieta MIND, una combinazione di DASH e dieta mediterranea, focalizzata sugli alimenti che favoriscono la salute cerebrale.
Tutte e tre le diete principali si basano su alimenti vegetali, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi e semi. La dieta vegana è stata valutata per la prima volta, classificandosi al decimo posto.
La dieta crudista, che esclude cibi cotti e processati, si è piazzata all'ultimo posto tra le 30 diete analizzate. Gli esperti nutrizionisti ritengono che l'inclusione di cibi cotti possa offrire una maggiore varietà e un apporto più completo di proteine e nutrienti essenziali.